Nella pagina Facebook della divisione ASUS Brasile, sono state mostrate le immagini della nuova scheda video ROG Matrix HD 7970 Platinum e il sito Ocaholic la mostra in dettaglio.
La VGA è equipaggiata con la nuova GPU Tahiti XT2 che offre la tecnologia Boost. La versione reference opera a 1050 MHz e raggiunge i 1100 MHz con Boost attivo. La ROG Matrix è concepita per riscrivere nuovi record in overclock, grazie alla presenza di un PCB maggiorato con sistema di alimentazione formato da 20 fasi Digi+ VRM. Due da 8-pin sono i connettori di potenza PCIe. Per la memoria sono disponibili 3GB di VRAM GDDR5 su bus da 384-bit.
Le uscite video sono composte da due DVI e da quattro DisplayPort con il supporto alla tecnologia Eyefinity a 6 display. Il sistema dissipativo non può non essere all'altezza della scheda, occupando 3 slot e ricoprendo l'intero PCB. Sotto le due ventole alloggia un corpo dissipante con due blocchi in alluminio nei quali si distendono cinque heatpipes in rame. Il PCB, da ambo i lati, è protetto da due piastre che aiutano la dissipazione e ne migliorano la rigidità.
Prezzo e disponibilità della ASUS ROG Matrix HD 7970 Platinum non sono ancora noti al momento.
Fonte: WCCFTech