Trama del gioco
Attenzione SPOILER!!!: quanto segue descrive per sommi capi la trama del gioco, per poterla visualizzare dovrete evidenziare il testo, di colore bianco. E’ stata inclusa per completezza e per i più curiosi, ma ovviamente ne sconsigliamo la lettura a chi vorrà cimentarsi nelle avventure proposte da Batman Arkham City!
All'inizio della campagna impersoneremo Bruce Wayne, uno tra i principali oppositori della trasformazione della parte più antica di Gotham city in una prigione. Ci troviamo subito alle prese con il direttore della prigione, ovvero lo scienziato Hugo Strange, il quale ci parlerà dell'imminente attivazione del protocollo 10.
Successivamente ci ritroveremo all'interno della prigione, qui incontreremo per la prima volta il pinguino, che ci darà il benvenuto. Una volta sconfitti i suoi scagnozzi verremo contattati dal maggiordomo Alfred che ci fornirà il costume e l'attrezzatura di Batman che finalmente indosseremo.
La nostra missione sarà salvare Catwoman dalle grinfie di Due Facce, il nostro scontro sarà interrotto da uno sparo di un fucile comandato a distanza dal terribile Joker.
Ci fionderemo nella chiesa a fianco che subito dopo salterà in aria, dovremo quindi recarci quindi al museo alla ricerca del pinguino. Qui avremo un bel po’ da fare, e alla fine ci confronteremo e elimineremo definitivamente il pinguino.
Da qui in poi il nemico più presente nella storia sarà Joker, andremo quindi nell'acciaieria della città alla sua ricerca, che poiché malato è accudito da Harley Quinn. Una volta trovato, in seguito ad un tranello verremo avvelenati anche noi con del Titan.
Dovremo quindi andare alla ricerca dell'antidoto da Mr Freeze che è tenuto prigioniero dal Pinguino all'interno dell'immenso museo cittadino. Una volta liberato, ci darà l'arma per sconfiggere definitivamente il Pinguino.
Dopo essere usciti dal museo, scopriremo che l'unico modo per salvarci dal veleno è un enzima posseduto dalla setta comandata da Ra's-al Ghul. Verremo poco dopo attaccatati da parte della sua setta di ninja che non vogliono darci il corpo del demone dov'è contenuto questo enzima. Andremo quindi a Wonder city dove incontriamo Talia al Guhl, figlia del capo della setta, e superate una serie di prove e sconfitto Ra's al Guhl, potremo tornare da Mr Freeze che ci preparerà l'antidoto. Poco dopo quest’ultimo ci sfiderà in un duello: mentre noi siamo impegnati nel combattimento, Harley Quin ne approfitterà per rubarci l'antidoto e portarlo a Joker.
Dovremo quindi tornare all'acciaieria, quartier generale di Joker, qui affronteremo per la prima volta Joker e i suoi terribili scagnozzi.
Joker riuscirà a scamparla ancora una volta mentre Batman finirà seppellito da un cumulo di macerie, a quel punto ci ritroveremo nei panni di Catwoman alle prese con una cassaforte.
Terminata la missione con la donna gatto, potrete decidere se ignorare la richiesta di aiuto di Batman e tornare a Gotham City o andare a Wonder City e salvare Batman.
La prima scelta è controproducente e poco dopo il gioco vi ripropone la possibilità di salvare Batman. Questa missione è quindi essenziale per la prosecuzione del gioco, infatti subito dopo aver soccorso Batman ritorneremo nei suoi panni.
Ci troveremo a dover entrare nella parte centrale di Arkham City e a salire in cima ad una torre altissima, la Wonder Tower, da cui si potrà godere di un panorama stupendo.
In cima troveremo Ra's ja Ghul che ucciderà lo scienziato Hugo strange bloccando il protocollo 10.
Una volta scesi da questa torre, dovremo eliminare un discreto numero di cecchini in maniera silenziosa e infine affrontare sia Joker che Clayface travestito da Joker.
Sconfitto anche quest'ultimo boss, usciremo dal carcere con il corpo di Joker deceduto in braccio e il gioco principale sarà concluso mentre ci gusteremo la scena finale e i titoli di coda.
Finiti i titoli di coda vestiremo nuovamente i panni di Catwoman che dovrà sconfiggere Due Facce per mettere al sicuro i suoi averi e avremo un breve colloquio con Batman.